“DONNA LIONORA”il libro-progetto di Ersilia Di Palo per raccontare la storia con il teatro

La storia di Eleonora Pimentel Fonseca raccontata con l'immediatezza del linguaggio teatrale alle nuove generazioni: alla Biblioteca Nazionale di Napoli Giovedì 14 novembre 2019, ore 16,30 si terrà la  presentazione del libro di Ersilia Di Palo “DONNA LIONORA ”. Saluti Francesco Mercurio, interventi: Olimpia Ammendola, Mario Rovinello ed il Marchese PierLuigi Sanfelice di Bagnoli; modera Lydia Tarsitano. Lettura drammatizzata a cura del Gruppo culturale storico Gli Appassionati.
“Donna Lionora” scritto da Ersilia Di Palo, è frutto di un’accurata ricerca storica  per far rivivere al lettore - spettatore un episodio che ha segnato la storia  di Napoli. Il libro destinato ad una realizzazione scenica è stato redatto dall’autrice secondo un metodo che ha sperimentato nella sua lunga esperienza di insegnante e di operatrice culturale, umanizzando personaggi, mettendone in luce i sentimenti più intimi e avvicinandoli ai lettori: il lavoro si inserisce in un progetto  di “Teatro Storico” per le scuole portato avanti dall’autrice  allo scopo di trasmettere la memoria della città e gli ideali etici, civili ed umani, per contribuire all’educazione e formazione delle nuove generazioni.
L’autrice ha voluto con il libro onorare l’ingegno di una donna, il valore e gli ideali difesi con  il sangue, nell’anno in cui ricorre il 220° anniversario della morte di Eleonora Pimentel Fonseca, martire della Repubblica Napoletana del 1799.

Data Inizio: 14 novembre 2019
Data Fine: 14 novembre 2019
Costo del biglietto: libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Napoli, Biblioteca nazionale 'Vittorio Emanuele III'
Orario: 16,00 -19,00
Telefono: 0817819381
E-mail: bn-na.ufficiostampa@beniculturali.it

Notizie

Parco Archeologico di Ercolano, Open Day e Mercato della Terra al Parco Maiuri

Giornate europee dell'archeologia - maratona social sui canali del Parco Archeologico di Ercolano

Al Museo e Real Bosco di Capodimonte “Buongiorno ceramica 2020”-edizione digitale

#iorestoacasa ma scopro... una grotta misteriosa dipinta da Diefenbach