Terme-spa.it

Le terme ... antiche, antichissime istituzioni per la salute ed il benessere e quanto mai attuali ... negli ultimi anni si viaggia infatti anche per salute. Il sito dedicato alle terme italiane di recente attivazione, è variegato ed ampio, sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista dei servizi, della qualità e quindi dei costi degli stabilimenti termali in Italia. Le informazioni utili, cioè quelle che interessano davvero sono tante: il numero di stabilimenti termali recensiti è altissimo, inoltre i dati presenti sono completi, indirizzo, numero telefonico, principali caratteristiche delle acque e delle terapie con patologie trattate.

Vi sono regioni che, grazie al dono di Madre Natura che ha fatto sì che sul territorio scaturissero numerosi sorgenti di acque termali dalle diverse proprietà, hanno fatto del termalismo un vero e proprio cavallo di battaglia nella promozione del territorio, del turismo e della vacanza

La navigazione, per quello che riguarda l'ampia sezione dedicata alle terme, è semplice ed avviene per regione: la decisione di suddividere le informazioni in base ad un criterio geografico trovo sia la più utile e pratica, fatta la prima filtratura, il navigatore può cercare quello che più si addice alle proprie esigenze di salute o di benessere e nell'elenco che gli si presenta può agevolmente consultare quali sono i diversi servizi offerti.

A corredare i dati essenziali sulle Terme di tutta la penisola vi sono alcune notizie sui principali disturbi e patologie trattati con le varie tecniche, quali inestetismi possono essere eliminati e con quali metodologie, una rubrica spiega cosa sono le terme, cosa si può fare alle terme e per quali problemi o necessità vi ci si reca: buona parte delle informazioni interessanti si trovano già sull'home page, dove un testo racconta, con termini semplici ed immediati i principali benefici di un soggiorno termale e i più comuni metodi di cura.

Molto carini i due itinerari proposti per visitare i dintorni delle terme della provincia di Brescia e della zona di Lucca e della Garfagnana, forniscono informazioni utili per una scampagnata nei dintorni delle terme, suddivise fra le fonti della Valcamonica e quelle, altrettanto note di Sirmione, sulle sponde del Lago di Garda, oltre a quelle in provincia di Lucca..