Torre Annunziata apre le porte al suo patrimonio culturale con una passeggiata lungo la Strada Regia delle Calabrie. Sabato 18 ottobre alle ore 9.30, con ritrovo in Corso Umberto I, si terrà un itinerario a piedi che include Villa del Parnaso e terminerà alla Basilica di Maria SS. della Neve, offrendo l'opportunità di scoprire siti che spesso non è possibile visitare.
Un percorso tra storia e architettura
L'iniziativa è organizzata da Archeoclub d'Italia sede di Torre Annunziata in collaborazione con il Centro Studi Storici "Nicolò D'Alagno". Come spiega Mirella Azzurro, Presidente Archeoclub D'Italia sede di Torre Annunziata: "Conosceremo meglio il grande patrimonio culturale della Strada Regia delle Calabrie. Vedremo siti che spesso non è possibile vedere con gli esperti. La storia di Villa del Parnaso parte proprio con un insediamento di epoca romana. Sabato itinerario culturale per conoscere meglio il patrimonio della Strada Regia delle Calabrie".
La passeggiata culturale è inserita nel programma del Comune di Torre Annunziata in occasione dei festeggiamenti del 22 ottobre, giorno della processione votiva in onore di Maria SS della Neve.
Le tappe dell'itinerario
Lungo l'itinerario sarà possibile visitare il settecentesco Santuario dello Spirito Santo, la cui cupola domina la città ed è visibile anche dal mare, e la chiesa dell'Immacolata Concezione che custodisce il pulpito da cui ha predicato Sant'Alfonso Maria de' Liguori.
Il presidente del Centro Studi Storici "Nicolò D'Alagno", Vincenzo Marasco, illustrerà in particolare la storia della Basilica della Madonna della Neve e della sacra icona rinascimentale.
Villa del Parnaso: dalla Roma antica al Cinquecento
Villa del Parnaso rappresenta uno dei punti più interessanti dell'itinerario. La sua storia parte con un insediamento di epoca romana, ricoperto dall'eruzione del 79 d.C. La villa romana fu ritrovata e in parte interrata, in parte distrutta, nel 1841 nel pieno dei lavori per realizzare la tratta ferroviaria da Portici a Nocera.
Dove un tempo esisteva la villa romana fu costruita una villa nel Cinquecento, distrutta e poi ricostruita dopo la catastrofica eruzione del 1631. Questo sito racconta quindi secoli di storia, dalla Roma imperiale all'età moderna, attraverso le diverse stratificazioni archeologiche e architettoniche.
La Basilica di Maria SS. della Neve
Il percorso si concluderà alla Basilica di Maria SS. della Neve, punto di riferimento spirituale per la città di Torre Annunziata. L'edificio custodisce una sacra icona rinascimentale di grande valore storico e artistico, che sarà illustrata nel dettaglio durante la visita.
La passeggiata rappresenta un'occasione unica per approfondire la conoscenza del patrimonio culturale e religioso della città, con la guida di esperti che sapranno raccontare la storia dei luoghi e delle opere d'arte conservate.
Passeggiata culturale Strada Regia delle Calabrie
Data: Sabato 18 ottobre 2025
Orario: ore 9.30
Ritrovo: Corso Umberto I - Torre Annunziata
Itinerario:
- Villa del Parnaso
- Santuario dello Spirito Santo
- Chiesa dell'Immacolata Concezione
- Basilica di Maria SS. della Neve
Organizzatori:
Archeoclub d'Italia sede di Torre Annunziata
Centro Studi Storici "Nicolò D'Alagno"
Guide:
- Mirella Azzurro (Presidente Archeoclub D'Italia sede di Torre Annunziata)
- Vincenzo Marasco (Presidente Centro Studi Storici "Nicolò D'Alagno")
